Lutto in famiglia, cosa fare

L'Impresa Funebre Caprai & Di Di o e' preposta al disbrigo di pratiche funerarie e all’intermediazione nella trattazione degli atti pubblici riguardanti il decesso di persone. A seconda che la scomparsa sia avvenuta in abitazioni private, piuttosto che in pubbliche strutture ma anche a seguito di cause accidentali o morte violenta, bisogna seguire scrupolosamente alcuni passaggi.

 

SE IL DECESSO AVVIENE IN CASA
è necessario chiamare il medico che deve accertare lo stato di morte e compilare un apposito certificato. Il medico di famiglia a sua volta contatterà il medico necroscopo che procederà all’ accertamento dello stato di morte rilasciando un secondo certificato da comunicare entro le 24 ore dal rilascio all’Ufficio di Stato Civile.


SE IL DECESSO AVVIENE IN OSPEDALE
è la struttura sanitaria a trasmettere la dichiarazione di morte all'ufficiale di stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso, sempre entro il termine delle 24 ore, e a rilasciare il certificato di morte alla famiglia.


IN CASO DI MORTE IMPROVVISA, DI MORTE VIOLENTA
è necessario chiamare il 113, avvertire l'autorità giudiziaria che, dopo gli accertamenti, darà disposizioni per la rimozione della salma…


Per tutti i quesiti in materia non esitate a contattarci al numero 0586 769074 e vi forniremo tutte le informazioni del caso.

Share by: